Pedalando sulla Romantische Strasse

rs (FILEminimizer)

La Romantische Strasse è una pista ciclabile in Baviera, Germania, che parte da Füssen (ai piedi delle Alpi), va verso nord e arriva a Würzburg, attraversando tante campagne, colline e paesi medievali. Noi l’abbiamo percorsa fino a Rothenburg, saltando solo l’ultima tappa. Il ritorno si effettua in treno, sempre con trasporto bici e a buon prezzo, ma ci è sembrato lungo e molto scomodo per via di 4 cambi con coindicenze troppo strette e con stazioni senza ascensori.
La pista ciclabile invece è sempre ben segnata, anche se nella parte a nord si sviluppa molto su strade secondarie e meno su ciclabile (al 2018). Abbiamo percorso l’itinerario a inizio settembre, il tempo è solitamente ancora buono e ci sono pochi ciclisti in giro, è cosi più facile trovare la stanza per la notte anche all’ultimo momento.

rs49 (FILEminimizer).

La Baviera in Germania è una terra di contrasti: si pedala quasi sempre nel verde e nel silenzio assoluto, con emozioni pure quando ci sì ferma e si cerca di ascoltare anche un minimo rumore, anche passando nei paesini che sembrano abitati solo da fantasmi. Poi nelle città invece tornano i rumori  che sembrano esagerati e quasi fastidiosi, dopo il silenzio delle ore appena trascorse !

rs41 (FILEminimizer)

Romantische Strasse, primo giorno, da Füssen a Schongau, 54 km.

Partiamo da Merano in auto, di mattina presto, arriviamo a Füssen e la lasciamo in un parcheggio gratutito ad ovest della città.

rs3 (FILEminimizer)

Scaricate le biciclette attraversiamo  Füssen, una bella cittadina nei pressi del famoso castello di Neuschwanstein e seguiamo la bella ciclabile verso nordest, passando vicino a laghi e grandi boschi. Siamo a nord delle Alpi, perciò in lontananza si vedono le montagne e noi pedaliamo su belle colline verdi, ogni tanto con qualche salita corta ma ripida. Tappa d’obbligo alla bella chiesa di Wieskirche, dove ripartiamo dopo un frugale pranzo a sacco, perchè non conviene fermarsi a mangiare nell’attiguo ristorante, visto che è un posto turistico e piuttosto caro.

rs12wieskirch (FILEminimizer)
Continuiamo verso nord e pedaliamo sempre vicino al grande fiume Ammer. Poi arriviamo al fiume Lech e alla bella cittadina di Schongau dove ci fermiamo per la notte.

Romantische Strasse, secondo giorno, da Schongau a Scheuring, 50 km.

Da Schongau continuiamo ancora verso nord, sempre lungo il fiume Lech. Ci stiamo allontanando dalle Alpi, perciò le colline diventano più basse ed è meno faticoso pedalare, anche se i su e giù non mancano. Passiamo la cittadina di Hohenfurch e poi proseguiamo nella verdissima campagna, silenziosissima anche quando si passa nei paesini. Arriviamo a Landsberg am Lech, importante città storica, e ci concediamo una bella coppa di gelato (italiano) nella piazza principale. Ripartiamo sempre lungo il bel fiume Lech, tra piste ciclabili sterrate e asfaltate e nel pomeriggio ci fermiamo in un agriturismo di Scheuring.

rs22landsberg (FILEminimizer)

Romantische Strasse, terzo giorno, da Scheuring a Augsburg, 30 km.

Questa mattina piove, perciò ce la prendiamo con calma regalandoci un’abbondante colazione nel B&B che ci ha ospitato.

rs38scheuring (FILEminimizer)

Dopo pranzo il tempo migliora e partiamo quindi per una tappa che anche se corta è sicuramente fra le più belle. In questo tratto il fiume Lech forma infatti dei grandi laghi e la ciclabile attraversa poi un grandissimo bosco a sud di Augsburg (Augusta) molto suggestivo, con una ciclabile tutta sterrata e ombreggiata.
Ci fermiamo a visitare Augsburg, la più grande città che incontreremo nel nostro viaggio. Molto bella, ma ci disorienta un pò per il ritorno dei rumori del  il traffico cittadino che stonano con la pace assoluta percepita nei due giorni precedenti. Dormiamo nel bell’ostello della gioventù.

rs45 (FILEminimizer)

Romantische Strasse, quarto giorno, da Augsburg a Harburg, 66 km.

Stamattina Laura si è svegliata, ha visto il sole e mi detto: dai dai che partiamo presto, così recuperiamo i km che abbiamo fatto in meno ieri!

Allora via, lasciamo la bella ma caotica/trafficosa Augsburg e continuiamo verso nord, sulle tracce di Mozart.

rs53 (FILEminimizer)

Incontriamo tante Chiese barocche, mele a disposizione dei passanti, conventi, antichi ponti… ancora lungo il fiume Lech. Pedalando, pedalando incontriamo il bel Danubio e ci fermiamo a visitare Donauworth, una bella città medievale. Ripartendo proseguiamo lungo il fiume Wornitz lungo la via Romea, passando caratteristici ponticelli e arriviamo al romantico paesino di Harburg, dominato dal suo castello. Per finire la giornata ci regaliamo una cenetta scegliendo un ristorante con un bel balconcino che affaccia direttamente sul fiume.

rs89a (FILEminimizer)

Romantische Strasse quinto giorno, da Harburg a Dinkelsbühl, 65 km.

Al mattino freschi e riposati ripartiamo sempre verso nord fino a raggiungere Nordlingen, una città cintata da mure storiche, molto affascinante e meritevole di una visita.

rs115 (FILEminimizer)

Oggi c’è un bel sole e fa molto caldo ! Coninuiamo ad incrociare paesi medievali da favola, grandi boschi,estesi campi di cipolle, Abbazie di pellegrinaggio con storici organi, tutto su colline che ricordano i paesaggi della nostra bella Toscana e quelli delle Prealpi. In questi giorni ci accorgiamo che gli autisti si fermano sempre agli incroci  scusandosi con i gesti se hanno superato per sbaglio la riga bianca della precedenza. Notiamo anche che la coltivazione degli alberi di mele è ancora quella classica di un tempo e non con i filari come ormai è adesso in Alto Adige. Erano ormai molti anni che non li vedevo così e quindi mi hanno mosso ricordi di quando ero bambino. Oggi è un percorso tutto collinare, prevalentemente su strade di campagna. Attraversiamo  Wallerstein e altri caratteristici paesini nelle vicinanze.

rs102 (FILEminimizer)

Altra particolarità che notiamo è che spesso in  Baviera le chiese non hanno una facciata principale sontuosa, come siamo abituati a vedere nelle nostre in Italia. La facciata principale è infatti completamente spoglia e liscia e riserva l’entrata per i fedeli in una parte laterale e poco appariscente.

Alla fine di questa giornata arriviamo a Dinkelsbuhel, dove ci fermiamo a visitarla e a dormire per la notte.

rs145 (FILEminimizer)

Romantische Strasse sesto giorno, da Dinkelsbühl a Rothenburg, 52 km.

In questa tappa ci sono meno piste ciclabili, con più strade secondarie, ma sempre tante colline.

La prima cittadina che incrociamo, molto bella e particolare, è Feuchtwangen, con la sua imponente chiesa. Continuando arriviamo a Schillingfurst, con una salita molto ripida per arrivare al suo Castello. Meritato pranzo e relax nel bar/ristorante che ci regala una splendida vista su tutta la valle.

rs135mschillingfurst (FILEminimizer)
Nel pomeriggio pedaliamo fino a Rothenburg, un pittoresco borgo/città della Baviera che sembra uscito da un libro di fiabe.

rs158 (FILEminimizer)

Siamo anche fortunati, perchè capitiamo proprio nel giorno della festa più importante dell’anno di questa cittadina e alla sera ci godiamo quindi una grande sfilata con costumi tipici medievali e fuochi d’artificio. Notte all’ostello.

rs170 (FILEminimizer)

Romantische Strasse settimo giorno, ritorno  da Rothenburg a Merano.

Per un guasto alla bici di Laura ci vediamo costretti ad anticipare di un giorno il nostro rientro a casa. Il viaggio di ritorno si è dimostrata essere la più impegnativa del viaggio. La bella Romantische Strasse non è infatti bene organizzata per i collegamenti con i treni. Buono il prezzo complessivo, con treni regionali puliti e abbastanza comodi per il trasporto delle bici. Troppi invece i cambi da fare ( ben 5 su 300 km !) di cui i primi due con soli 4 minuti di tempo per prendere la coincidenza! Uno di questi l’abbiamo anche perso, perchè la stazione era priva di ascensori e il capotreno è stato puntualissimo nella ripartenza, chiudendoci le porte in faccia… nonostante il fiatone per la corsa con bici in spalla che abbiamo dovuto fare. Davvero molto strano considerando la numerosa presenza di ciclisti che frequentano questo itinerario.

rs180 (FILEminimizer)

Purtroppo, su 5 cambi di treni, solo 2 stazioni avevano l’ascensore e nell’insieme il ritorno è stato davvero lungo e stancante.Siamo fiuciosi che questa cosa migliorerà.

Per il resto non possiamo che essere entusiasti per questa esperienza, che ci ha riservato tante belle emozioni per gli incantevoli paesaggi di cui abbiamo goduto, ricchi di storia e rigogliosa natura. Una breve ma intensa vacanza “on the road” che consigliamo di fare.

rs131 (FILEminimizer)