Valle d’Aosta

Diciamolo subito, la Valle d’Aosta è bellissima!

La seconda cosa da dire è che è una regione amica dei camperisti, infatti si trovano tante aree di sosta, qualcuna gratuita e altre a pagamento, ma sempre con prezzi contenuti. Inoltre c’è la possibilità di parcheggiare gratuitamente o a poco prezzo in tanti luoghi, sia nei paesi che in montagna. Naturalmente ci sono anche tanti campeggi, a prezzi non esagerati.

La terza cosa che abbiamo notato è che, pur avendola visitata in agosto, non c’è mai troppa gente. Nei parcheggi e nelle aree di sosta si trova sempre posto e in montagna si cammina senza la ressa che si trova, ad esempio, sulle Dolomiti.

Girare tutta la Valle d’Aosta con una camper di 7 metri con il nostro non è proprio facilissimo, le strade di fondovalle sono comode e larghe, ma quando ci si avventura nelle valli laterali alcuni tratti sono molto stretti e bisogna avere una certa dimestichezza con la guida in montagna e un buon occhio per gli ingombri. In ogni caso l’asfalto è sempre piuttosto buono, specie rispetto alla media nazionale. Inoltre le valli laterali sono quasi tutte molto lunghe, perciò finche ogni volta si fa su e giù, si percorrono veramente tanti km! Ma ne vale assolutamente la pena, perché ogni valle è diversa dall’altra e percorrendole fino in fondo, magari in bicicletta o a piedi, si possono ammirare panorami meravigliosi! Anche il fondovalle non è da meno, nelle giornate nuvolose si può visitare la bella Aosta, i borghi storici come Bard, Verres, Arnad e altri e i numerosissimi e interessanti castelli, tutti collegati da piste ciclabili. Una caratteristica che ci ha colpito sono le case tipiche della valle, in pietra e legno con i classici tetti in lastre di pietra. Sono costruite in questo modo sia quelle storiche, magari ristrutturate, sia quelle moderne, segno di una attenzione alla tradizione da parte della popolazione e delle amministrazioni.

In definitiva una regione sicuramente da visitare a fondo, sia per scoprire le sue bellezze sia per allontanarsi dal caos che regna in agosto al mare e sulle Dolomiti. Se poi si riesce a visitarla anche fuori stagione ancora meglio!

Qui il diario di viaggio:

25 luglio, viaggio e arrivo a Courmayeur, in serata visitiamo il paese e passiamo la notte in sosta libera al parcheggio presso la rotonda all’ingresso del paese.

26 luglio, ci spostiamo in val Veny, ci fermiamo col camper nel parcheggio gratuito di fronte al campeggio e facciamo un giro in bici fino al rifugio Elisabetta e a piedi al lago Miage. Ritorniamo a Courmayer e passiamo la notte al parcheggio gratuito del campo sportivo.

27 luglio, di mattina prendiamo la cabinovia per Punta Helbronner per vedere il Monte Bianco e nel pomeriggio facciamo una camminata fino all’orrido di Pre Saint Didier. Passiamo la notte all’area di sosta del paese, 6€/12h, solo carico scarico 3€.

28 luglio, andiamo a La Thuile, troviamo un parcheggio libero nel prato dopo il paese, insieme ad altri camper e facciamo una camminata alle bellissime cascate di Rutor. In serata ritorniamo a Courmayeur e visitiamo la mostra dei dinosauri. Passiamo la notte ancora al parcheggio del campo sportivo.

29 luglio, parcheggiamo gratuitamente all’inizio della val Ferret ma piove per tutta la mattina, perciò ci spostiamo a Sarre e visitiamo il castello dei Savoia, molto bello, poi saliamo in Valgrisenche e passiamo la notte in libera al parcheggio Uselliers proprio in cima alla valle. Sotto la diga c’è invece un’area di sosta camper.

30 luglio, facciamo un bel giro in bici al rifugio del Epee, con salita finale a piedi fino al lago, poi scendiamo in valle e passiamo la notte nel parcheggio libero presso il castello di Saint Pierre con carico-scarico.

31 luglio, saliamo a Vetan, parcheggiamo il camper presso parco giochi e saliamo in bici al rif. Mont Fallere, ammirando le numerose e belle statue in legno poste lungo la strada. Torniamo a valle e ci fermiamo per la notte al parcheggio del cimitero di Gressan.

1 agosto, Ci trasferiamo a Pila, dove ci sono due parcheggi gratuiti per camper, noi ci fermiamo in quello basso, con scarico, prendiamo la seggiovia e camminiamo fino al bel lago Chamolè e alla cresta Replan, con magnifica vista su tutta la valle. Passiamo la notte al park della seggiovia, con spettacolare panorama sul monte Bianco, Cervino e monte Rosa.

2 agosto, saliamo in bici alla cima Covis (possibile anche in seggiovia), con bella vista su Cogne e il Gran Paradiso, in serata scendiamo ad Aosta e dormiamo nel parcheggio gratuito della cabinovia per Pila.

3 agosto, Ci trasferiamo a Vens e facciamo un giro in bici nel bellissimo vallone di Vertosan, in serata ci trasferiamo a Valtournanche e passiamo la notte nel parcheggio gratuito presso la centrale idroelettrica del lago di Maen.

4 agosto, ci spostiamo a Cervinia, visitiamo il lago Blu e il centro del paese, nel pomeriggio faccio un giro esplorativo in bici fino al rif. Duca degli Abruzzi e passiamo la notte all’area sosta di Cervinia con carico e scarico, 7.80€.

5 agosto, saliamo in cabinovia a Plan Maison e facciamo una camminata fino al bel lago Goillet con pranzo al sacco. Per la notte restiamo all’area sosta di Cervinia, con splendida vista sul monte Cervino.

6 agosto, saliamo in bici al rifugio Duca degli Abruzzi a 2800 metri, nel pomeriggio partiamo per Arnad nel fondovalle, facciamo rifornimento di prodotti locali e regali al salumificio Bertolin e per la notte ci fermiamo nell’area sosta gratuita del paese con carico-scarico.

7 agosto, visto che il tempo è indeciso, facciamo un bel giro in bici nel fondovalle, visitando i borghi storici con castelli di Arnad, Bard e Verrès e restiamo per la notte sempre ad Arnad.

8 agosto, ci trasferiamo in val d’Ayas e facciamo un giro a piedi sul Ru Courtod, lungo un antico canale usato per l’irrigazione, con bel panorama sul monte Rosa. Passiamo la notte all’area sosta gratuita (ma senza nessun servizio) di Champoluc.

9 agosto, in bici saliamo a Mascognaz, visitiamo il paesino e poi proseguiamo lungo la bella valle con pranzo al sacco. Nel pomeriggio saliamo in bici al rifugio Grand Tournalin a 2600m, in bell’ambiente selvaggio. Notte ancora all’area di Champoluc.

10 agosto, facciamo un giro lungo la valle in bici e visitiamo i borghi storici di Sant Jean, Antagnod e Lignod. In serata ci trasferiamo in valle nell’area sosta camper tattica di Arnad.

11 agosto, partiamo per la valle di Champorcher, parcheggiamo alla area sosta gratuita, con carico e scarico, di Champorcher e saliamo in bici al rifugio Dondena e al lago Miserin. In serata torniamo in valle al solito parcheggio di Arnad per scaricare e caricare acqua.

12 agosto, saliamo nella valle di Lys fino a Gressoney Trinitè, ci fermiamo con il camper nel parcheggio gratuito vicino al torrente, saliamo con la cabinovia e arriviamo poi a piedi fino al lago Gabiet, avvistando un numeroso branco di stambecchi. Nel pomeriggio scendiamo col camper a Gressoney Saint Jean e parcheggiamo all’area sosta di Weissmatten, 6€ /12h con scarico, luce e bagni.

13 agosto, partiamo in bici e visitiamo il paese di Gressoney dove sono ancora vivi i ricordi walser in lingua tedesca, poi il bel laghetto Gover e saliamo al castello Savoia della regina Margherita. Continuiamo poi fino al rifugio Mollino, con ultima parte molto dura (in alternativa si può salire in seggiovia). In serata salutiamo la Valle d’Aosta e torniamo a casa.

Altre idee per la Valle d’Aosta, che avevamo già fatto l’anno prima, sono:

Area sosta camper Fenis, visita al castello e ciclabile fino ad Aosta con visita alla città

Area sosta camper Fenis, pista ciclabile fino Saint Vincent

Parcheggio camper Torgnon e giro in bici fino al lago di Cignana

Posteggio o campeggio Lago Lexert e giro in bici al lago Place Moulin

Area sosta camper Lillaz, giro a piedi alle cascate di Lillaz e in bici a Cogne e Valnontey