HOME

AAtrai1g7

South Tyrol Trail

il South Tyrol Trail non è una gara, è una avventura sulle ruote, un viaggio, in autosufficienza, tra le più belle montagne del mondo, per 480 km e 12000 metri di dislivello, oppure con due percorsi più brevi e due ancora più impegnativi. Può essere fatta in autonomia, seguendo la traccia gps, in qualsiasi momento, oppure può essere fatta in gruppo il 14 luglio 2018. Non c’è un tempo limite e la sfida è solamente contro se stessi!

Forse farete fatica, suderete, andrete in crisi, avrete freddo, dormirete poco, mangerete male. Forse sognerete l’arrivo come una chimera. Ma qualunque difficoltà queste giornate porteranno con se, quando vedrete l’arrivo, capirete che il vero traguardo non è quello che avete davanti, ma tutto quello che avete visto e passato in quei giorni. E allora, forse, girerete la bici e ripartirete dalla parte opposta. Perché quello è il vostro vero traguardo, il senso della vostra vita, pedalare, capire, vivere.
La vita non è una gara, non dovete vincere sempre, non è necessario. E se qualcuno ve lo fa credere, lasciate che competa senza di voi. Voi rilassatevi e godetevi lo splendido paesaggio.
Iscrizioni dal 2 gennaio 2018 al 30 giugno 2018.


landro2

INTRODUZIONE

Meranobike propone settanta itinerari percorribili in mountain bike e 50 salite asfaltate percorribili con la bicicletta da corsa, nella zona di Merano e le sue valli limitrofe.
Inoltre, in itinerari vari,  sono disponibili moltissimi itinerari da me percorsi in mountain bike in Val Pusteria e in tutto il Trentino Alto Adige, oltre a vari giri in tutta Italia e all’estero, tutti con traccia gps

Sono itinerari su strade asfaltate, strade forestali, strade di montagna e sentieri, alcuni noti e altri poco conosciuti. Merano, vista la sua posizione e il suo clima, è una base di partenza ideale per gli amanti della bicicletta. Ognuno può infatti trovare il suo itinerario: percorsi tranquilli lungo le valli dell’Adige, Venosta o Passiria, percorsi esigenti addentrandosi nei boschi intorno alla città, oppure percorsi estremi, magari sfruttando una delle tante funivie dei dintorni. Il motivo che mi ha spinto alla compilazione di questa guida è principalmente la voglia di fare conoscere gli itinerari che abitualmente percorro ad altri ciclisti, specialmente se “affamati” di percorsi in splendide zone di montagna. Essendo nato a Merano, non mi sono mai reso completamente conto di quanto le montagne che la circondano siano magnifiche. Tutto è sempre stato normale, il verde dei prati e dei boschi, l’azzurro dei laghi e dei ruscelli, il bianco della neve. Scoprendo la passione per le due ruote, ho anche scoperto sentieri sconosciuti, strade che si addentrano nel fitto dei boschi e tracce quasi invisibili sui prati di alta montagna. In questi posti si può godere al massimo la libertà che la mountain bike riesce a dare e, lontani dal traffico, si assapora la natura che ci circonda, spaziando fino alle vette più alte.
Immersi nella natura, si incontrano ogni volta percorsi vari e diversi, che alternano strade forestali, stretti sentieri e discese tecniche. Quando gli ostacoli naturali non si possono superare in sella, si può caricare la bici in spalla lottando contro le difficoltà e, alla fine, assaporare la soddisfazione di avercela fatta raggiungendo un alto valico alpino o terminando una ripida discesa lastricata.

3cime8

GUIDA DI MOUNTAIN BIKE

Se non vi sentite sicuri ad affrontare certi itinerari da soli, o preferite qualche percorso personalizzato,non esitate a contattarmi ! Sarò lieto di accompagnarvi personalmente in tutto il Trentino-Alto Adige .

COSA VI OFFRE MERANOBIKE:

  • City bike tour: sulle piste ciclabili dell’Alto Adige, adatti ad ogni età, ogni capacità e ogni tipo di allenamento
  • Tour culinari: per consumare subito le calorie in eccesso oppure per reintegrare subito le calorie consumate!
  • Tour tematici: per scoprire le bellezze storico-culturali dell’Alto Adige
  • Itinerari all mountain : per scoprire tutti i sentieri più belli, nei prati, nei boschi e fino alle cime dei monti. A seconda del vostro tipo di allenamento e delle capacità tecniche, potrete scegliere fra sentieri scorrevoli o sentieri estremamente tecnici, e sempre con panorami eccezionali.
  • Tour in FAT Bike: durante tutto l’inverno possibilità di pedalare sulla neve in sicurezza con le divertenti fat bike, anche con uscite in notturna. Divertimento assicurato!
  • Tour freeride: approfittando delle numerose funivie con trasporto bici esistenti, si può salire in quota e poi effettuare splendidi itinerari di montagna oppure scendere direttamente verso valle.
  • Percorsi Downhill: si possono scendere i bellissimi sentieri di Merano 2000, del Colle, del Renon o della Plose oppure divertirsi nei numerosi bike park presenti in regione, ad esempio quello della Paganella, di Fassa, del Cermis o di Plan de Corones
  • Xtreme tours: itinerari estremi di alta montagna, vere sfide contro se stessi e la propria resistenza, solo cosi imparerete a conoscere veramente i vostri limiti ! Fino a 5000 metri di dislivello in un giorno in mountain bikee 6500 metri in bici da corsa! Gli itinerari sono eventualmente divisibili in più giorni.
  • Tour settimanali: 6 giorni sempre in sella, guidati attraverso i passi alpini più belli, come ad esempio il giro delle Dolomiti o la Transalp, eventualmente anche in versione ridotta o con l’aiuto delle funivie.
  • Tour in bici da corsa: sugli impegnativi passi dolomitici più famosi, sulle facili ciclabili del fondovalle oppure su salite sconosciute che portano ad un maso dove potrete gustare un piatto tipico dell’alto Adige ammirando splendidi panorami
  • Corsi di tecnica di base e avanzati: per poter scendere qualunque sentiero divertendovi in sicurezza!
  • Programmi personalizzati in base alle vostre capacità e alle vostre esigenze
  • Professionalità, esperienza e simpatia unite una perfetta conoscenza del territorio
  • Guide diplomate presso l’Accademia Nazionale di mountain bike, dal 1996 la prima scuola di formazione in Italia e in Europa.

 


AGGIORNAMENTO DEL SITO: 10/11/2017

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>