Piste ciclabili

PISTE CICLABILI NEI DINTORNI DI MERANO

Dalla zona di Merano si dipartono le piste ciclabili della val d’Adige verso il Giardino del Sudtirolo , della Val Venosta e della Val Passiria

•  PISTA CICLABILE DELLA VALLE DELL’ ADIGE VERSO BOLZANO

pisteciclabili_clip_image002

Da Merano ( 323 m ) la pista ciclabile finisce dopo il sottopassaggio del Ponte Mangione a Sinigo . Da qui andiamo direttamente avanti per la Via Nazionale fino a Postal ( 270 m ), prendendo tracce ciblabili o strade con poco traffico.
All’incrocio a Postal inizia la pista ciclabile ultimata. Qui svoltiamo a destra verso Lana ( 274 m ). Alla fine del lungo rettilineo ( 1,3 km ) svoltiamo a sinistra prima del ponte sul fiume Adige verso la stazione ferroviaria di Lana – Postal e risaliamo la rampa a destra con la quale passiamo sopra alla tratta ferroviaria e scendiamo per iniziare la pista ciclabile che ci porta fino a Ponte Adige lungo la sponda orografica sinistra del fiume Adige, lontano dalla superstrada MeBo e dalla strada principale. La ciclabile è asfaltata e tutta in pianura con nessun dislivello notevole fino a Ponte Adige . Lungo il percorso si può uscire dalla pista ciclabile per passare i paesi di Gargazzone ( 267 m ), Nalles ( 321 m ), Vilpiano ( 258 m ) e Terlano ( 248 m ). È in preparazione il tratto di congiunzione tra la pista ciclabile proveniente dalla Val Venosta con il tratto che inizia alla stazione ferroviaria di Lana – Postal . Arrivati a Ponte Adige si può proseguire per la ciclabile del giardino del Sudtirolo verso Caldaro oppure lungo la ciclabile della valle dell’Adige verso Trento. Prendendo invece la ciclabile verso il centro di Bolzano, si può arrivare in stazione e tornare comodamente a Merano in treno

Distanze: da Merano a Ponte Adige circa 28 km .

pisteciclabili_clip_image004

http://www.bzgbga.it/it/37.htm

http://www.provincia.bz.it/urbanistica/2701/radwege/ciclabili.htm

2) PISTA CICLABILE DELLA VALLE VENOSTA (VIA CLAUDIA AUGUSTA)

pisteciclabili_clip_image006

Come è noto, la Val Venosta può vantare le più belle piste ciclabili dell’Alto Adige. Il tratto Malles – Merano non è solo caratterizzato da una pendenza ideale, ma si rivela anche un viaggio alla scoperta di paesaggi, gastronomia e cultura. La combinazione di treno e bicicletta, offerta dalla ferrovia della Val Venosta, è una fantastica attrazione per grandi e piccini. L’idea del pacchetto è quella di incrementare l’uso delle piste ciclabili venostane facendo apprezzare ai ciclisti la nuova linea ferroviaria. Con il treno della Val Venosta, la passione per la bicicletta si fa ancora più interessante: 600 moderne biciclette (mountain-bike, city-bike e biciclette per bambini) attendono solo di essere utilizzate.

pisteciclabili_clip_image008

Come funziona

Presso i punti di noleggio delle stazioni di Merano, Naturno*, Laces, Silandro, Spondigna* e Malles, sarà possibile noleggiare o restituire la bicicletta.
Insieme alla bicicletta riceverete:
– un lucchetto con chiave
– una lampadina per gli spostamenti serali.

E, inoltre, su richiesta:
– un caschetto (obbligatorio per i bambini!)
– un seggiolino per i bambini

Servizio trasporto bici

Chi invece preferisce andare alla scoperta della Val Venosta con la propria bicicletta, può affidarsi al comodo servizio trasporto biciclette “Rent a Radl”. Ogni due ore le biciclette – in base alle dimensioni del furgone, fino a 50 – vengono trasportate dalla stazione di Merano fino a Malles (con fermata a Naturno*, Laces, Silandro e Spondigna*), oppure dalla stazione di Malles a Merano.

Come alternativa si può anche prendere il treno della Val Venosta , che parte da Merano ed arriva a Malles , con la bicicletta e scendere in una stazione lungo il percorso per poi tornare in bicicletta verso Merano. Per il trasporto della bicicletta in treno si paga un supplemento altrimenti alle stazioni si trovano i servizi noleggio bici.
Attenzione, la Val Venosta è famosa per il vento che soffia solitamente nel pomeriggio da Merano verso Malles, i chilometri sono tanti ed il percorso non è tutto in discesa.

Distanze: da Merano a Malles 53 km , da Merano a Resia 83 km

Per ulteriori informazioni chiamate il numero +39 0473 201500.

http://www.vinschgauerbahn.it/

http://www.suedtirol-it.com/valvenosta/ciclabile.htm

pisteciclabili_clip_image009

3) PISTA CICLABILE DELLA VALLE PASSIRIA

pisteciclabili_clip_image012

E’ una ciclabile molto bella che corre sul argine del torrente Passirio, particolarmente adatta alle mountain bike o alle bici da passeggio, visto il fondo quasi completamente sterrato. Dalla città di Merano ( 323 m ) ci dirigiamo verso la Val Passiria sulla pista ciclabile che parte da ponte della Posta attraversando l’incantevole giardino d’estate. Appena usciti dalla città, prima del ponte sul fiume Passirio, ci si collega direttamente alla pista ciclabile per San Leonardo ( 688 m ). Scendiamo verso la zona denominata Lazago e proseguiamo mantenendoci sulla sponda orografica sinistra del fiume Passirio.
Presso il campo sportivo di Rifiano attraversiamo il fiume su di un ponte di legno e passiamo sulla sponda orografica destra del Passirio, a Saltusio passiamo sotto alla funivia per il Monte Cervina , a Sorgente vicino al campo di golf presso l’albergo Quellenhof ed arrivati presso la zona sportiva di San Martino oltrepassiamo per l’ennesima volta il fiume su di un ponte di legno coperto. Un chilometro prima di San Leonardo , sulla riva orografica sinistra del Passirio, raggiungiamo la diramazione per il maso Sandhof, la casa nativa di Andreas Hofer , comprendente un museo ed un ristorante, superiamo il piazzale delle feste ed arriviamo quindi a San Leonardo fino al sottopassaggio della circonvallazione. Il percorso ciclabile è sterrato inizialmente, poi è caratterizzato da un granulato fino di sabbia e terra battuta, lasciato per lo più allo stato naturale. Lungo il percorso si incontrano non soltanto ciclisti ma anche quanti amano passeggiare o effettuano escursioni a cavallo.
Il ritorno è una lunga e dolce discesa fino a Merano. I paesi della Val Passiria non vengono attraversati direttamente da questa pista ciclabile, restano comunque facilmente raggiungibili. Soltanto Caines e Rifiano ( 504 m ) sono molto al di sopra del livello della pista.

Distanze: da Merano a San Leonardo 19 km

http://www.suedtirol-it.com/valpassiria/ciclabile.htm

 pisteciclabili_clip_image014

 Si ricorda che il Comune di Merano ha istituito da vari anni un servizio gratuito di noleggio biciclette. Punti di consegna  alla stazione ferroviaria e  alle Terme