Merano trail – il percorso

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Si tratta di un itinerario circolare che attraversa  le principali valli limitrofe a Merano, val Venosta, val Passiria e val d’Adige, passando per tutti i paesi dei dintorni.

Si sale verso Marlengo e poi ancora più su verso l’alta via di Marlengo, continuando poi su un bel sentiero fino al paese di Tel. Da qui si arriva a Naturno su un divertente sentiero al limite del bosco. Sul sentiero Panoramico si arriva a Parcines, poi a Quarazze e si sale a Tirolo. Si scende sul fondovalle della val Passiria e, sulla bella ciclabile sterrata, si arriva a San Leonardo, passando da Saltusio e San Martino.

Da qui si torna verso Merano con vari su e giù e si arriva a Scena. Si passa poi in val di Nova e si sale fino a castel Verruca. Sempre con vari saliscendi si passa sopra al paese di Postal e si scende lungo la val d’Adige a Gargazzone, Vilpiano e poi Terlano. Da qui si sale a Andriano, si passa per Nalles, poi su un bel sentiero nel bosco si sale a Tesimo, si passa sul sentiero del Feltro e si raggiunge Foiana, si percorre il sentiero del Castagno e si scende a Lana. Da qui, attraverso infiniti campi di mele, si torna a Merano.

L’itinerario è lungo 160 km con 5500 metri di dislivello.

Il percorso si svolge per il 40% su strade forestali o carrarecce, per il 30% su sentieri e per il 30% su  piste ciclabili o strade asfaltate secondarie. Il 99% del percorso è pedalabile.

Le  tipologie di biciclette consigliate sono mountain bike front, o anche full abbastanza leggere, con una discreta gommatura, anche plus o fat, visto che alcuni sentieri sono piuttosto sconnessi. Sconsigliate invece le gravel bike.

Visto che non esiste una classifica, possono partecipare anche le e-bike.

Per chi avesse  solo un giorno di tempo, è previsto un itinerario più corto, il giro dei castelli di Merano. E’ un percorso di 50 km e 1500 metri di dislivello, sempre intorno alla conca di Merano, che prevede il passaggio da 12 castelli  e bellissime viste su Merano e le montagne dei dintorni. Completamente ciclabile e perfetto per le e-bike, si svolge su fondi più asfaltati che sterrati, senza particolari difficoltà tecniche.