Maremma Toscana e isola d’Elba in camper e bicicletta

13 aprile, nel pomeriggio arriviamo ad Orbetello e ci fermiamo a Feniglia nel parcheggio della pineta (gratuito fuori stagione).

14 aprile, partiamo in bicicletta, visitiamo Orbetello e facciamo un giro intorno alla laguna. Nel pomeriggio relax in spiaggia. Notte sempre nello stesso parcheggio.

15 aprile, entriamo nel camping Feniglia perché abbiamo bisogno di carico e scarico e in bicicletta facciamo tutto il giro dell’Argentario, visitando Porto Ercole e Porto Santo Stefano e ammirando bellissimi panorami dall’alto. Passiamo la notte in campeggio.

16 aprile, ci spostiamo a Capalbio nel parcheggio in via Cutignolo, gratuito, e visitiamo il bel centro storico. Nel pomeriggio ci spostiamo verso il mare e visitiamo il Giardino dei Tarocchi, splendido parco con statue multicolori che merita sicuramente di essere visto. Ingresso a pagamento (con prenotazione) e parcheggio gratuito (possibile solo di giorno). In serata andiamo a Grosseto e dormiamo nel parcheggio gratuito fra la questura e i vigili del Fuoco.

17 aprile, visitiamo la città e poi partiamo per Marina di Grosseto, fermandoci nel parcheggio presso Tre Stelle Beach, con qualche posto riservato ai camper davanti alla fitta pineta. Nel pomeriggio relax sulla bella spiaggia con le alte dune.

18 aprile, partiamo in bicicletta sulla ciclabile che va verso Castiglione della Pescaia e visitiamo il grazioso e panoramico centro storico. Dormiamo ancora nello stesso parcheggio.

19 aprile, ci spostiamo a Puntone di Scarlino nel grande parcheggio della marina, gratuito fuori stagione, partiamo in bicicletta sulla strada sterrata lungo la costa che arriva a Cala Violina e passiamo la giornata sulla bellissima spiaggia, per fortuna poco frequentata in questa stagione. In serata raggiungiamo Marina di Massa e ci fermiamo per la notte nell’area camper gratuita, con carico e scarico, messa a disposizione dal comune.

20 aprile, visitiamo la bella Massa Marittima e in serata ci spostiamo a Venturina, dove ci fermiamo nella grande area sosta camper gratuita con carico e scarico.

21 aprile, andiamo a Piombino e ci fermiamo nel parcheggio per camper presso il cimitero, vicino al centro, gratuito e proprio sul mare. Visitiamo Piombino e prendiamo un po’ di sole nella spiaggia proprio sotto al parcheggio. Passiamo la notte sempre nello stesso parcheggio.

22 aprile, alle 9 ci imbarchiamo a Piombino e un’ora dopo sbarchiamo a Portoferraio. Il parcheggio gratuito di viale Elba è occupato dal mercato settimanale del venerdi, allora parcheggiamo nel piazzale sterrato di via Del Buono dietro la Coop. Visitiamo il centro storico di Portoferraio e nel pomeriggio ci spostiamo a Procchio, dove parcheggiamo nel piazzale gratuito (fino al 1 giugno) di fronte al ristorante Sapore di Mare e facciamo una bella passeggiata sulla spiaggia dorata. Dormiamo nello stesso parcheggio.

23 aprile, facciamo un bel giro in bici lungo la costa fino a Marciana Marina, scoprendo qualche bella caletta e fermandoci nella bella spiaggia di Feniccia a Marciana Marina. Facciamo ritorno al camper e passiamo ancora una notte nel tranquillo parcheggio.

24 aprile, oggi è nuvoloso, allora decidiamo di muoverci in camper e fare tutto il giro della costa ovest, ammirando tante belle calette dall’alto. Nel pomeriggio ci fermiamo nella piccola spiaggia di Mola, proprio sul mare e dormiamo nello stesso posto.

25 aprile, ci spostiamo a Porto Azzurro, dove ci fermiamo nel parcheggio gratuito (fino al 1 giugno) del Conad e da qui facciamo un giro in bici fino alla spiaggia di Terranera con il suo bel laghetto color smeraldo. Nel pomeriggio ci spostiamo verso Cavo e ci fermiamo per la notte nel comodo piazzale della spiaggia Seregola, proprio sul mare.

26 aprile, in bici andiamo a Cavo e poi al mausoleo Tonietti, che compare magicamente in mezzo al bosco. Pomeriggio in spiaggia e prima di sera ci spostiamo a Capoliveri, dove si può fermarsi nel panoramico parcheggio, gratuito fuori stagione, nei pressi del cimitero. Visitiamo il bellissimo centro storico e passiamo la notte nel tranquillo parcheggio.

27 aprile, partiamo in bici e facciamo il giro del monte Calamita, ammirando dall’alto bellissime calette, passando per il museo delle miniere e fermandoci alla fine nella bellissima spiaggia di Istia. Torniamo a Capoliveri e passiamo la notte nello stesso parcheggio.

28 aprile, ci spostiamo a Portoferraio nel parcheggio di viale Elba e in bici andiamo alla scoperta delle bellissime spiagge in ciottoli bianche e mare turchese che cominciano proprio in città e proseguono fino a capo Enfola. Verso sera ci spostiamo a Lacona nell’area attrezzata Parco delle Dune, proprio dietro la spiaggia di sabbia fine, dove possiamo scaricare e caricare acqua potabile.

29 aprile, in bicicletta andiamo alla scoperta del monte Stella, fra intensi profumi di piante mediterranee e belle vedute sui golfi circostanti. Verso sera ci spostiamo e andiamo a goderci il tramonto in un piccolo e tranquillo parcheggio a picco sul mare fra Pomonte e Chiessi, dove passiamo anche la notte.

30 aprile, ci spostiamo verso Seccheto, parcheggiamo in un piccolo piazzale lungo la strada e passiamo la giornata sugli scogli nella “spiaggia delle piscine”, con delle bellissime piscine naturali scavate nel granito. Verso sera torniamo a dormire nel parcheggio fra Pomonte e Chiessi.

1 maggio, facciamo una passeggiata fino al grazioso paesino di Chiessi, poi ci spostiamo al parcheggio gratuito della spiaggia di Schiopparello, nel golfo di Portoferraio. Verso sera ci spostiamo per la notte a Magazzini, con parcheggio gratuito proprio sul mare.

2 maggio, ci spostiamo col camper nel parcheggio di Terranera, gratuito, e passiamo la giornata sugli scogli multicolori della spiaggia di Reale

3 maggio, parcheggiamo il camper nel piccolo piazzale all’inizio di via Acquaviva, fra Portoferraio e Viticcio, e scendiamo a piedi alla bellissima spiaggia di Sansone, che ancora non avevamo visto. Nel pomeriggio ci spostiamo a Portoferraio dove ci imbarchiamo, con un po’ di tristezza, per Piombino e facciamo ritorno a casa.