informazioni importanti stt

ALTO_MOSP_RGB

 

Informazioni importanti

-Vista la spiacevole situazione che si è venuta a creare con il coronavirus (COVID-19)

-Visto che per molti mesi saranno vietati gli assembramenti

Nel 2020 South Tyrol Trail si potrà disputare regolarmente, ma non avrà una data fissa di partenza. Sarà un percorso permanente e ognuno potrà partire nella data che preferisce, da solo o in piccoli gruppi, nelle rispetto delle modalità che saranno previste dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Considerati i riflessi economici negativi conseguenti allo stop forzato di tutte le attività, per il 2020 l’iscrizione sarà ridotta a 35€ invece di 55€.

Vi potrete perciò iscrivere, ricevere la traccia e partire nel periodo che preferite. Più avanti indicherò le modalità per ritirare le targhette e un omaggio per la partecipazione.

 

Quando vorrai potrai partire per la sesta edizione del South Tyrol Trail e comincerai a pedalare attraverso tutto l’Alto Adige seguendo il percorso prescelto, Extreme, Gravel o Road.

La partenza di tutti i percorsi si trova nel piazzale della stazione di Malles (BZ), via della stazione

 

Se arrivi in auto, puoi parcheggiare gratuitamente al parcheggio della stazione di Malles. E’ però forse più comodo, secondo me, parcheggiare al parcheggio gratuito di fronte alla stazione di Merano e prendere da li il treno (ne parte uno ogni mezz’ora) per Malles. Cosi, ritornando da Dobbiaco, il viaggio è più corto e si può ripartire più in fretta in auto verso Bolzano.

Il parcheggio della stazione di Merano è libero dalle 17 di venerdi alle 05 di venerdi dopo, perché il venerdi dalle 05 alle 17 è occupato dal mercato. Perciò bisogna essere sicuri di ritornare entro giovedi notte. Inoltre bisogna parcheggiare nella metà verso nord (lato bar –pizzeria), perché l’altra metà è occupata dal mercato del martedi. In previsione di tempi più lunghi si può parcheggiare gratuitamente nella vicina via 4 novembre.

Descrizione percorso.

Come sai il South Tyrol Trail è un evento “unsupported”, non è quindi previsto alcun tipo di supporto ai partecipanti durante la manifestazione.

Ricordo che i numeri di telefono da utilizzare in caso di emergenza sono:

 

  • Soccorso pubblico di emergenza: 112

In caso di necessità puoi contattare

  • organizzazione: Maurizio Deflorian 3386616765
  • co-organizzatore e responsabile Sportler: Thomas Strozzega 3351403217
  • Camping Olympia (arrivo): 0474972147

Nel rispetto del codice della strada ogni partecipante dovrà possedere:

  • luci di posizione;
  • gilet catarifrangente;
  • campanello.

Qualora il percorso dovesse prevedere il passaggio su strade in contromano si raccomanda di scendere dalla bicicletta e di proseguire a piedi.

Qualora il percorso dovesse prevedere il passaggio su strade o sentieri chiuse alla circolazione delle biciclette si raccomanda di scendere dalla bicicletta e di proseguire a piedi.

In particolare, a Merano la via dei Portici, la via Cassa di Risparmio e la passerella delle Terme sono percorribili in bici dalle 18 alle 10, mentre di giorno bisognerà condurre la bici a mano.

Lungo tutto il percorso troverai con cadenza più o meno continua la ferrovia, o delle strade che ci arrivano in breve tempo,  da poter usare in caso di ritiro anticipato o guasti.

Se cerchi solo una camera con prima  colazione, lungo la traccia e in ogni paese dell’Alto Adige si trovano tantissime sistemazioni ad  ottimi prezzi. Se invece parti con tenda e sacco a pelo, troverai facilmente una sistemazione in uno dei tanti campeggi oppure in una radura dei tanti boschi che si attraversano!

Ti consiglio di usare Google Earth per capire dove sono le strutture per mangiare/dormire lungo il percorso.

Lungo tutto il percorso si trova acqua in abbondanza, quasi sempre nelle fontanelle dei paesi e dei masi ed eventualmente nei bar. Solitamente ogni mezz’ora, al massimo ogni due ore, perciò è sufficiente partire con una borraccia. Se bevi molto, portane una di riserva

Nella prima parte del percorso, lungo la val Venosta, si passa spesso lungo i Waalwege, i sentieri di servizio ai piccoli canali storici per l’irrigazione. Sono sentieri piuttosto stretti, con il canale a destra e a sinistra la scarpata, anche se spesso protetta da corrimano in legno. Fai particolare attenzione a questi passaggi e se non ti senti sicuro fai qualche tratto a piedi.

Arrivo al Camping Olympia

L’arrivo del South Tyrol Trail sarà al camping Olympia di Dobbiaco, via camping 1, fra Villabassa e Dobbiaco

 

Di fronte al campeggio, proprio alla fine della pista ciclabile, troverai lo striscione di arrivo. Sotto lo striscione troverai un foglio dove dovrai apporre la tua firma di arrivo. Se ne hai voglia, un paio di ore prima di arrivare fammi una telefonata, cosi sarò all’arrivo ad aspettarti e a scattare delle foto.

Il cancello è sempre aperto, anche di notte, e subito dietro l’edificio principale troverai bagni e docce a tua disposizione. Potrai inoltre sistemarti in una piazzola libera e registrarti l’indomani

Sempre dentro la struttura sono presenti due bar-ristoranti.

La stazione ferroviaria di Villabassa dista circa 2 km dal campeggio. La puoi sfruttare per rientrare. Con la bicicletta al seguito puoi usare tutti i treni, che passano esattamente ogni mezz’ora (di giorno). Per maggiori informazioni utilizza il sito di trenitalia.com

Consigli su materiale

Ti consiglio fortemente di avere con te un completo impermeabile (copriscarpe, pantaloni, giacca e copricasco). Non sottovalutare la possibilità di trovare cattive condizioni meteo, e visto che il trail arriva anche a 2000 metri, potrebbe anche essere freddo. In ogni caso vi sono parecchi rifugi dove poter trovare riparo. Se parti solo con la tenda, cerca di pianificare il punto notte in una località in valle e non in montagna, la differenza di temperatura può essere notevole di notte.

Uso del GPS

Come saprai, devi essere in grado di saper usare il tuo GPS.

Attenzione alla batteria del GPS. Assicurati di averlo sempre carico o di avere una batteria sostitutiva.

Seguire la traccia fornita

Devi essere in grado di caricare la traccia sul GPS e di seguirla. Nella maggior parte dei dispositivi Garmin, per seguire in maniera corretta la traccia, basta che selezioni la traccia del South Tyrol Trail e clicchi su “mostra su mappa”. Questo è il passaggio corretto da fare. Devi poter visualizzare la traccia in tutta la sua lunghezza.

Salvare la traccia effettuata

Nei giorni che ti serviranno per arrivare fino a Dobbiaco dovrai registrare la tua traccia che attesta il tuo effettivo passaggio lungo l’itinerario del South Tyrol Trail. Ti consiglio si salvare la traccia tutte le sere.

Usa il gruppo  https://www.facebook.com/South-Tyrol-Trail-709587582442426/?fref=ts per condividere le foto e i video durante l’evento o #southtyroltrail

 

Una volta finito il South Tyrol Trail

inviami una email con riportato:

  • giorno  di arrivo
  • traccia gps registrata lungo il percorso
  • indirizzo mail per la spedizione dell’attestato di finisher
  • eventuali tue considerazioni su parti del tracciato non di tuo gradimento per poter migliorare la traccia il prossimo anno, o per consigli sull’organizzazione

 

Grazie e buon divertimento!