Friuli e Venezia novembre 2022

20221112_104452-min

Domenica 6 novembre, viaggio e notte a Marghera presso il parcheggio gratuito del Palaexpo.

Lunedì 7 novembre, ci spostiamo al parking Terminal Fusina Venezia, 5€/12h con pagamento online +13€ a/e il vaporetto che in 20 minuti porta a Venezia/Zattere. Questa è in assoluto la migliore e più economica soluzione per visitare Venezia. Facciamo un bel giro per la città e verso le 17 torniamo al parcheggio. Partiamo per Sacile, dove dormiamo nell’area sosta camper a 5€.

Martedì 8 novembre, visitiamo Sacile, ci spostiamo a Pordenone nel comodo parcheggio gratuito Marcolin, attaccato al centro storico che visitiamo e poi raggiungiamo Valvasone, area sosta camper con anche corrente gratuita. Visitiamo il centro e i begli interni del castello e dormiamo nella tranquilla area sosta.

Mercoledì 9 novembre, ci spostiamo a Sesto al Reghena, AA a 5€ o park gratuito vicino al piccolo centro storico, con interessante visita all’abbazia di Santa Maria, poi raggiungiamo Cordovado, park gratuito vicino al Duomo e visita al borgo-castello.  Ci spostiamo a Passariano, area sosta camper gratuita e visita alla splendida villa Manin con il suo parco. Notte nella stessa area sosta.

Giovedì 10 novembre, raggiungiamo Spilimbergo, area sosta camper o park gratuito presso il centro e visitiamo l’elegante centro storico. Nel pomeriggio saliamo a Poffabro, bel paese contadino con tanti angoli da scoprire. Per la notte raggiungiamo l’area camper gratuita di Gemona.

Venerdì 11 novembre, visitiamo Gemona e ci spostiamo a Venzone con park gratuito a nord del paese, visitiamo il centro storico completamente murato e nel pomeriggio raggiungiamo il lago di Cavazzo, dove si può fare il giro in bici intorno al lago. Sosta gratuita fuori stagione. Per la sosta notturna ci spostiamo a Tolmezzo con park gratuito vicino al centro.

Sabato 12 novembre, visita veloce al centro di Tolmezzo, poi spostamento in val Pesarina con sosta presso il campo sportivo di Pesariis e interessante visita al paese con 15 orologi monumentali. Pranzo tipico in trattoria e trasferimento a Sappada Vecchia per ammirare le famose baite in legno, uno dei Borghi più belli d’Italia. Notte a Sappada in libera, presente anche un’area di sosta camper.

Domenica 12 novembre, partenza per Dobbiaco e ritorno a Merano attraverso la bella val Pusteria.