Chi sono

mia

Sono Maurizio Deflorian, nato a Merano nel 1959, lavoro come architetto libero professionista, guida di mountain bike e faccio parte della redazione di mtb-mag.com,  sono sposato con Laura e felice padre di quattro figli maschi. Ho cominciato a praticare il ciclismo dopo aver compiuto i quaranta anni, ma la passione è stata subito forte: ho iniziato con la bicicletta da strada, ma si mi sono dedicato ultimamente quasi solo alla mountain bike, e specialmente alla fat bike, per scoprire nuovi itinerari nei bellissimi boschi intorno a Merano e in tutto l’Alto Adige. Mi definisco un “esploratore”, nel senso del piacere di affrontare sia salite che discese, andando spesso alla ricerca di sentieri poco frequentati, alcuni scovati quasi per caso ed altri dopo ricerche sulle cartine topografiche e su internet. A parte qualche gran fondo, mi sono sempre dedicato al cicloturismo puro e spesso in solitaria, assaporando il vero piacere della bicicletta, che è essenzialmente quello di raggiungere una meta lottando contro se stessi e le difficoltà naturali e godere poi della soddisfazione per avercela fatta.

5tremilapizumbrail

Un ringraziamento particolare va a:

Mio figlio Simone, grafico pubblicitario, fumettista e animatore, che ha personalmente curato la grafica e la realizzazione del sito.

Mia moglie Laura, che mi ha sopportato e incoraggiato nelle lunghe serate di preparazione degli itinerari.

L’amico Alessandro Iob, compagno di studi, collega di lavoro e amico di tante “uscite” in bici, che per primo ha insinuato nella mia mente “bacata” il terribile tarlo della bicicletta, un virus dal quale (per fortuna) è impossibile guarire.