Che cos’è il GravelOglio Trail?

– E’ un’avventura in autonomia in bicicletta lungo il fiume Oglio.
– Ci si iscrive, si riceve una traccia da caricare sul GPS e si segue la traccia fino al’arrivo.
– Non c’è un tempo limite e la sfida è solamente con se stessi!
– Quattro differenti percorsi per tutte le capacità!
– E’ anche un percorso permanente, ognuno è libero di iscriversi e partire nella giornata che preferisce.

oglio33

“GravelOglio Trail” è un percorso lungo il fiume Oglio, dal Po al lago d’Iseo, con partenza da Isola Dovarese.
Si svolge in autosufficienza e non è una gara, ognuno è libero di pedalare con il proprio ritmo e non ci sono classifiche o ordini di arrivo.
La manifestazione è aperta a tutti i ciclisti muniti di gravel bike, mountain bike e fat bike ed un po’ di allenamento. Sconsigliata la bici da corsa. Visto che non c’è una classifica, sono benvenute anche le E-bike.
Il percorso non è tabellato e a tutti gli iscritti verrà fornita una traccia da caricare sul Gps.

Circa il 80% del percorso sarà su strade bianche, il resto su ciclabili e strade asfaltate secondarie.
Per il 2020 sono previsti quattro tracciati, corto da 45 km, medio da 110 km, lungo da 200 km e trail da 340 km, i primi tre quasi completamente pianeggianti, mentre nel percorso trail sono previsti circa 1200 metri di dislivello.
Quest’anno, in ottemperanza ai Decreti vigenti Covid19, le partenze sarrano possibili solo individualmente nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre, in orario libero.
Il punto di partenza si trova in piazza Matteotti a Isola Dovarese, in provincia di Cremona. Il paese è facilmente raggiungibile da Brescia, Verona, Mantova, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Cremona, ed è famoso anche per il Palio di Isola Dovarese http://www.palioisola.it/

Frequento Isola Dovarese da quasi trent’anni (visto che ci abitano i miei suoceri) e ho percorso spesso e con piacere, gli argini in bicicletta. Ho deciso perciò di condividere con gli amici e con chiunque altro vorrà questi bei luoghi.

GravelOglio Trail è anche un percorso permanente, ognuno infatti è libero di iscriversi e partire nella giornata che preferisce. Il tracciato è percorribile quindi tutto l’anno. Basta avvertirmi con qualche giorno di anticipo, effettuare l’iscrizione e vi fornisco la traccia per poter partire.

I primi cento iscritti, che partiranno nelle date 3 e 4 ottobre, riceveranno in omaggio, al rientro del giro, una maglietta tecnica con il logo GravelOglio trail, colore fluo, in ricordo della manifestazione

maglietta2018