che cos’è il stt?

Che cos’è il South Tyrol Trail?

 

South Tyrol Trail è:

–  Un’avventura in autonomia in bicicletta attraverso tutto l’Alto Adige.
– Ci si iscrive, si riceve una traccia da caricare sul GPS e si segue la traccia fino all’arrivo.
– Non c’è un tempo limite e la sfida è solamente con se stessi!
– Cinque diversi percorsi per ogni capacità ed ogni tipo di bicletta, mtb, gravel, road ed e-bike!
– E’ un percorso permanente, ognuno è libero di iscriversi e partire nella giornata che preferisce.

 

 

aatrail9a

Si tratta della prima avventura in completa autosufficienza in bicicletta che si svolge in Alto Adige. La formula è molto semplice: ci si iscrive, si riceve una traccia da caricare sul GPS, si monta in sella e si segue la traccia fino alla fine! Ogni partecipante è libero di seguire l’andatura che preferisce e di fermarsi dove e quando vuole per mangiare e dormire. C’è chi preferisce fermarsi pochissimo e pedalare anche tutta la notte e chi sceglie di divertirsi con gli amici godendosi i panorami, pranzando nei locali tipici e dormendo in comode pensioni, chi parte solo con una giacca antivento e dorme qualche ora su una panchina e chi parte con la bici completamente equipaggiata, dormendo in tenda. Non c’è un tempo limite e la sfida non è contro gli altri, ma solamente contro se stessi!
Visto il successo delle prime edizioni, anche nella sesta edizione, che si terrà nel 2020, il South Tyrol Trail verrà incontro alle esigenze della maggior parte possibile di ciclisti e diversificherà i tracciati, che sono sette: Mtb, Gravel (3 diversi), Road, Mtb Extreme e Road Extreme.
La partenza è libera, scegliete voi la data che preferite! Si parte da Malles, mentre l’arrivo sarà al camping Olympia di Dobbiaco.
I percorsi attraversano tutto l’Alto Adige da ovest ad est, dall’Ortles alle Dolomiti, dalla val Venosta alla val Pusteria.  I panorami sono favolosi e spaziano dai ghiacciai dell’Ortles a tutte le Dolomiti, inoltre si passa per tutti i centri storici delle principali città della provincia.

 

Percorso STT Mtb: sono 480 km e 12000 metri di dislivello.

La traccia cerca di unire la maggior parte dei sentieri più divertenti e panoramici presenti in Alto Adige. Dove non è possibile seguire i sentieri, si percorrono strade forestali immerse in fitti boschi o lungo fiumi e laghi, per il resto si pedala lungo piste ciclabili asfaltate o strade secondarie poco trafficate.

Asfalto 30% sterrate 35% sentieri 35%

Percorso STT Gravel:

a-classic) 400 km 6000 metri di dislivello
b-sport) 600 km 15000 metri di dislivello
c-extreme) 800 km 24000 metri di dislivello

I tracciati sono completamente pedalabili e seguono strade forestali, strade bianche e piste ciclabili sterrate e asfaltate.
Asfalto e piste ciclabili 40% sterrate 55% sentieri 5%.
Visto il dislivello, le salite sono molte e certe anche ripide, perciò i rapporti dovranno essere agili. Qualche strada forestale è anche piuttosto sassosa, le gomme dovranno avere una dimensione generosa!
Perciò è molto importante è scegliere la bici giusta, ovverosia con i giusti rapporti e le giuste gomme, non venite assolutamente con le bici che usate sugli argini, ma montate rapporti da montagna e gomme da 40-45!

Tempi di percorrenza: dimenticate i tempi di percorrenza di un normale tracciato gravel di pianura o collinare, qui le medie sono molto più basse e i tempi dilatati. Pur con una buona gamba, per il percorso da 400 bisogna calcolare alemno 3 giorni (a meno di non volere pedalare anche tutta la notte), per il 600 km 5 giorni e per il 800 una settimana.

 

Percorso STT Road: sono 260 km e 2000 metri di dislivello.

Si sviluppa interamente lungo piste ciclabili asfaltate e qualche piccolo tratto sterrato. Ideale per essere percorso con bici da corsa o da famiglie con city bike o E-bike.

Percorso STT Mtb Extreme: sono 630 km e 22000 metri di dislivello.

La traccia cerca di unire la maggior parte dei sentieri più divertenti e panoramici presenti in Alto Adige e passerà per tutti i posti più belli, rinomati e panoramici dell’Alto Adige. Altopiano di Avelengo, Alpe di Siusi, Plan de Corones, Plose, Val Gardena, lago di Braies. Conoscerete le montagne più belle del mondo in ogni loro sfumatura! Molti sentieri, sia in salita che in discesa dovranno essere percorsi a piedi, a seconda delle capacità!

Asfalto 30% sterrate 35% sentieri 35%

Percorso STT Road Extreme: sono 800 km e 24000 metri di dislivello.

Vi piace la bici da corsa e volete vivere una vera avventura? Partite e percorrete tutti, ma proprio tutti i passi più e meno famosi dell’Alto Adige, dallo Stelvio al Giovo, dal Gardena al Erbe, passando anche per incantevoli valli poco conosciute e per le principali città storiche della Provincia.

 

Tutti i tracciati sono studiati per essere perfettamente collegati dalla rete ferroviaria, sia per la partenza da Malles, sia per il ritorno da Dobbiaco a Bolzano e a Malles, e sia per eventuali problemi meccanici o fisici, il trail passa infatti spesso nei pressi delle stazioni ferroviarie, da dove si può, in breve tempo, raggiungere le città più importanti.
Una volta conclusa l’avventura, ogni partecipante dovrà spedire la traccia registrata con il GPS all’organizzazione, che controllerà il percorso effettuato e spedirà ad ogni finisher un attestato di partecipazione. Per chi non avesse un gps a disposizione, sono previsti dei tour guidati.

Iscrizioni  dal 1 gennaio 2020 al 30 settembre 2020

(Iscrivendosi al percorso gravel si ricevono tutte e tre le tracce, potete poi scegliere quale fare anche al momento. Fatta l’iscrizione, mandatemi una mail specificando quale percorso preferite fare, mtb, gravel o road e la data presunta di partenza)

 

Iscrizioni

 

 

ALTO_MOSP_RGB

 

Logo Bikeitalia (1)